METASTASI EPATICHE DA CARCINOMA DEL COLON RETTO
- Pubblicato in Meta Colon
- Scritto da Fegato Chirurgia
Per metastasi epatica da carcinoma del colon retto (MCR), si intende l'impianto intraepatico di cellule tumorali di pertinenza colorettale (CRC). Tale diffusione avviene per via ematogena in relazione del drenaggio venoso del colon che è per gran parte di pertinenza portale.
Nello specifico, il CRC rappresenta la seconda causa di mortalità oncologica nel mondo occidentale e, se si considera che circa la metà dei pazienti con tale diagnosi svilupperà metastasi epatiche nel corso della propria esistenza (1), risulta evidente l'importanza e la necessità di un approccio dedicato per questa patologia.
SINTOMI
Quasi sempre nelle forme iniziali, quando le lesioni sono ancora di piccole dimensioni, le MCR sono del tutto asintomatiche. Nelle fasi più avanzate invece, in relazione all'aumento del volume e del numero dei secondarismi, possono manifestarsi sintomi più tipici e specifici come ittero, distensione addominale da ascite, sensazione di peso o di dolore sordo in ipocondrio destro, febbre, calo ponderale, astenia e massa palpabile.